Fabbrica del Duomo
7:31 pm, 8 Dicembre 14 calendario

La Fabbrica del Duomo perde il suo presidente

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Si è dimesso dalla presidenza della Veneranda Fabbrica del Duomo, Angelo Caloia, ex presidente dello Ior, indagato per peculato nell’inchiesta sulla compravendita di immobili del Vaticano tra 2001-2008. Caloia, uomo di fiducia del cardinale Scola, ha rassegnato le dimissioni il 7 dicembre scorso con una lettera scritta a mano. 
Nella missiva, si è detto: “sconcertato, attonito e profondamente avvilito”. “Sono a rassicuravi sulla mia totale estraneità ai fatti riportati dagli organi di stampa”, ha aggiunto. “In attesa di avere la possibilità di chiarire la mia posizione nelle opportune sedi giudiziarie – ha concluso – ritengo doveroso rassegnare le mie dimissioni dalla carica di presidente».
Secondo il procuratore generale Vaticano, Caloia tra il 2001 e il 2008 avrebbe trattenuto per sé buona parte dei soldi incassati dalla vendita di 29 immobili. Caloia si è anche dimesso dalla presidenza della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – dove era stato nominato dallo stesso Scola  – e da presidente dell’Almo collegio Borromeo di Pavia.
METRO

8 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA