Vaccini
9:04 pm, 27 Novembre 14 calendario

Tre morti sospette dopo il vaccino perl’influenza

Di: Redazione Metronews
condividi

 ROMA L’Associazione italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il divieto di utilizzo per due lotti del vaccino antinfluenzale “Fluad”, a seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi (di cui tre decessi, due in Sicilia e uno in Molise) verificatisi in concomitanza con la somministrazione di dosi provenienti dai lotti 142701 e 143301 del vaccino. Il divieto di utilizzo di tali lotti è a titolo esclusivamente cautelativo, in attesa di valutare l’eventuale nesso di causalità con la somministrazione del farmaco. L’Aifa invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino “Fluad” a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale. L’Aifa specifica inoltre che tre degli eventi, a esito fatale, hanno avuto luogo entro 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino. 
Il farmacologo Garattini
Le tre morti sospette  «potrebbero essere una casualità, non una causalità», spiega Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. «La decisione dell’Aifa – aggiunge il farmacologo – è cautelativa. Il  fatto che si siano verificate delle morti è certamente preoccupante,  però bisogna capire chi fossero queste persone, quale età avessero, da quali tipi di patologie fossero affette. Consiglio a chi ha fatto il vaccino da poco di mettersi in contatto con il  proprio medico».
I medici di famiglia
“Certo non ci voleva per la campagna vaccinale in corso che, se si diffonde la paura, rischia di bloccarsi. Bisognerà verificare il nesso di causalità, ma di sicuro questo fatto amplificherà i pregiudizi sui vaccini, in una campagna di vaccinazione antinfluenzale che fino a oggi stava andando abbastanza bene”, afferma Giacomo Milillo, della Federazione dei medici di famiglia (Fimmg).
METRO
 

27 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo