smog
7:52 pm, 25 Novembre 14 calendario

Con Ecopass e Ztl si salvano delle vite

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma L’aria piena di smog delle nostre città uccide ogni anno 3,7 milioni di persone nel mondo, un aumento del 7% in 5 anni nei Paesi Ocse. E in Pianura Padana ogni abitante perde in media da 2 a 3 anni di vita a causa dell’inquinamento. In Lombardia ogni anno muoiono 300 persone, l’80% delle quali (circa 230) nella sola Milano. Sono i dati emersi dal “I costi dell’inquinamento atmosferico: un problema dimenticato”, organizzato da Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano, Iefe- Università Bocconi e Associazione Peripato.
Le buone pratiche
I tentativi di incentivare il car sharing e l’uso della bicicletta, insieme alle restrizioni del traffico automobilistico, hanno ridotto del 18% le concentrazioni di Pm 10 a Milano e del 10% quelle dagli ossidi d’azoto. È un esempio virtuoso per sostenere che le buone pratiche comunali sono importanti. Lo ha detto Per Pier Mannuccio Mannucci, direttore scientifico del Policlinico al convegno: «C’è il marcato miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione del particolato black carbon, il più nocivo per la sua capacità di superare la barriera polmonare ed entrare nel sangue. Anche durante le domeniche senza traffico, tanto criticate per la loro inefficacia nel ridurre le concentrazioni globali di Pm 10, è stata ottenuta una riduzione del black carbon del 78% in paragone a precedenti domeniche con traffico normale».
Record negativo
A concorrere nel nostro record negativo di smog c’è la nostra industria: L’Italia, con oltre 1.300 impianti produttivi, è per l’Agenzia europea dell’ambiente fra i Paesi Ue con le industrie più inquinanti e le emissioni registrate fra il 2008 e il 2012 hanno provocato un danno economico al Paese oscillate fra 26 e 61 miliardi di euro. E d’altro canto in Europa si muore sempre di più di cancro: secondo l’Eurostat (dati diffusi ieri) dal 2002 al 2011 la percentuale di decessi dovuti al cancro è cresciuta del 6,3%, passando da 1 milione e 206 mila vittime nel 2002, a 1 milione e 281 mila nel 2011.
STEFANIA DIVERTITO

25 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo