ebola
8:51 pm, 25 Novembre 14 calendario

Avviate cure sperimentali per il medico malato di ebola

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il medico di Emergency contagiato dal virus Ebola in Sierra Leone è atterrato a Pratica di Mare ed è stato subito trasferito allo Spallanzani di Roma. Il paziente, che ha viaggiato seguendo il protocollo previsto per le persone colpite da patologie infettive contagiose, è arrivato all’ospedale Spallanzani con un’ambulanza scortata dai carabinieri e dai vigili del fuoco. 
Il medico è in trattamento con un farmaco antivirale specifico non registrato in Italia, autorizzato con ordinanza dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) su indicazione del ministero della Salute, per la prima volta utilizzato in Italia. Oltre all’antivirale già somministrato al paziente, il provvedimento autorizza anche l’impiego del plasma di persone che hanno già sconfitto la malattia. Inoltre un secondo medicinale di questa lista dovrebbe essere somministrato nelle prossime ore. Le prime informazioni mediche parlano di «condizioni stabili», anche se sarebbero arrivati i primi sintomi di brividi e febbre.
Ad assisterlo un team di 15 medici e 15 infermieri volontari che ruoteranno su turni e saranno impiegati in base alle condizioni del paziente. 
Intanto ieri Silvio Berlusconi ha fatto sapere che l’ex capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, è in quarantena prcauzionale dopo una missione umanitaria in Africa Occidentale.
METRO

25 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo