Una buona occasione
9:28 pm, 23 Novembre 14 calendario

Con un sito si va contro lo spreco alimentare

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Piemonte regione virtuosa per quanto riguarda la battaglia agli sprechi. Tanto da aggiudicarsi l’Oscar Italiano per la lotta alla spreco alimentare. I dati dicono che all’interno dell’Unione Europea ogni persona butta via oltre 179 chili di alimenti ogni anno. Uno spreco che ha delle conseguenze ambientali etiche e sociali, soprattutto in tempi di crisi, e contro cui la Regione Piemonte combatte da anni, attraverso varie iniziative realizzate dal settore “Tutela dei cittadini e dei consumatori”.
Spicca il progetto “Una buona occasione” (contribuisci anche tu a ridurre gli sprechi alimentari)”, in collaborazione con la Regione Valle d’Aosta, che quest’anno si è aggiudicato il primo premio della seconda edizione di “Vivere a spreco zero”, l’Oscar della lotta allo spreco alimentare in Italia, che vede in gara enti pubblici, imprese e terzo settore: la cerimonia di consegna dei premi avverrà oggi (24 novembre) a Bologna, alla presenza del ministro dell’Ambiente, Galletti.
“Una buona occasione” vuole favorire lo smaltimento dei prodotti nei negozi attraverso offerte promozionali di merce in scadenza. Infatti una delle cause più importanti delle eccedenze alimentari risiede nel modo sbagliato con cui vengono interpretate e utilizzate le date di scadenza: è stato verificato con un’indagine statistica, su un campione di 1200 famiglie, quanto effettivamente si sappia sul significato da attribuire a “da consumarsi entro” e a “da consumarsi preferibilmente entro”.
Il primo obiettivo del progetto è quello di fare chiarezza, contribuendo così a sfatare il mito della scadenza come discrimine assoluto tra ciò che prima è buono e dopo improvvisamente non lo è più. Per fare ciò è stato creato il sito www.unabuonaoccasione.it, dove trovare risposte sulla conservazione del cibo.  
REBECCA ANVERSA

23 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA