smog
6:31 pm, 23 Novembre 14 calendario

“Aria avvelenata” PM10 fuori controllo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «A Roma ancora aria avvelenata». L’allarme è di Legambiente Lazio che plaude allo stop dei veicoli più inquinanti nella fascia verde, disposto dal Comune di Roma  per ieri. Stop che, a causa del persistere di un’alta concentrazione di inquinanti nell’atmosfera, proseguirà anche oggi. Sono andati oltre i limiti di PM10 consentiti i monitoraggi di via Prenestina, Cinecittà, via Tiburtina, corso Francia, via Magna Grecia, piazza Fermi, via della Bualotta e via Cipro, sono sul limite di 50ug/m3 via Arenula e Villa Ada.
A sottolineare l’allerta inquinamento il presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi: «A Roma, ogni giornata di sole, diventa ormai un giorno in cui si respirano le polveri sottili di un’aria avvelenata, e lo dimostrano gli 8 monitoraggi  (su 13, ndr) delle polveri sottili, schizzati oltre i limiti nelle scorse giornate, è buono il blocco deciso dal comune per i veicoli più inquinanti ma adesso siano moltiplicate le domeniche a piedi e si torni anche a provvedimenti come le targhe alterne». 
Lo stop di oggi
Dalle 7.30 alle 20.30 stop alla circolazione nella Fascia Verde.
Il blocco riguarderà i veicoli più inquinanti, ovvero: autoveicoli a benzina “euro 0” e “euro 1”, autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”, motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi “euro”  e “euro 1”, microcar diesel “euro 0” e “euro 1”.
METRO

23 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo