Hip hop
7:24 pm, 18 Novembre 14 calendario

“Vi rappo cos’è la ‘Ndrangheta”

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA “Dalle mie parti dicono di non parlare”, canta la calabrese Loop Loona, ma lei, rapper coraggiosa, parla e come. Basta ascoltare “Dalle mie parti”, nuovo singolo estratto dall’album “Senza fine”, dove rima di ‘Ndrangheta e omicidi. Il video in bianco e nero, a firma Calibro 9, accompagna versi che raccontano  storie realmente accadute, come quella del boss Francesco Raccosta, dato in pasto vivo ai maiali, o di Francesco Inzitari, 18enne ucciso con dieci colpi in faccia per ritorsione verso il padre.
Loona, attacca il pezzo prendendosela con i finti “gangsta”, si riferisce ad alcuni suoi colleghi rapper…?
A loro, che non vengono da una terra come la Calabria e celebrano disimpegno, sesso e cocaina, perché è più facile fare i soldi così… Ma parlo anche di tutti quelli che si atteggiano a “malandrini”… senza sapere cos’è la ‘Ndrangheta.
Colpisce che a parlare di ‘ndrine sia una donna: non ha paura?
No. Sono andata via dalla mia terra perché lì non c’è lavoro, ma da lontano continuo a chiedermi cosa spinga noi calabresi a continuare a vivere in questo modo. Non uso toni buonisti alla Saviano, so e dico che spesso malavita e Stato sono insieme e che lo Stato è latitante.
Ma oggi di ‘Ndrangheta si parla molto e lo Stato sembra reagire…
Se ne parla di più, ma perché arrestano gli affiliati  al nord! In Calabria non cambia nulla, non c’è la volontà di cambiare, del resto, se sei un piccolo imprenditore non puoi denunciare, perché lo Stato non ti tutela. 
Però lei denuncia!
Non ho nulla da perdere e spero che molti giovani mi ascoltino. Lo devo a mio padre che mi ha trasmesso l’amore per la legalità.
ANDREA SPARACIARI

18 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA