Israele
6:30 pm, 18 Novembre 14 calendario

Terrore a Gerusalemme Uccisi 4 rabbini in sinagoga

Di: Redazione Metronews
condividi

GERUSALEMME Torna il terrore a Gerusalemme: due palestinesi hanno fatto irruzione in una sinagoga nel sobborgo di Har Nof con armi da fuoco e mannaie uccidendo quattro israeliani (tutti rabbini, di cui tre di nazionalità israelo-americana e uno israelo-britannica) e ferendone altri 7, di cui due sono in condizioni critiche.
I terroristi sono stati quindi eliminati dalla sicurezza. I due sono stati identificati come Rassan e Adi Abu al-Jamal, due cugini del quartiere di Jabel Mukaber a Gerusalemme Est, che facevano parte del pacchetto di prigionieri palestinesi scambiati per il rilascio del caporale Gilad Shalit, tenuto in ostaggio nella Striscia di Gaza per 5 anni. Immediata la reazione del premier Benjamin Netanyahu che ha promesso di «rispondere duramente» all’attacco e ha convocato una riunione del gabinetto di sicurezza. Prima mossa, la demolizione delle case degli aggressori. Israele reagirà «con mano pesante a questo brutale assassinio di ebrei», ha avvertito il premier, definendo l’attacco «il diretto risultato dell’incitamento di Hamas e Abu Mazen, che la comunita’ internazionale irresponsabilmente ignora».  
Una responsabilità subito rivendicata da Hamas come rappresaglia alla tensione sulla Spianata delle Moschee e alla morte ieri dell’autista palestinese di una ditta di autobus israeliana. Poco dopo, insieme agli elogi della Jihad Islamica, è arrivata anche la rivendicazione del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina (Fplp).  Da parte sua, Abu Mazen ha condannato «l’uccisione di fedeli in una sinagoga», ma allo steso tempo ha chiesto che Gerusalemme «ponga fine alle incursioni alla Spianata delle Moschee, alle provocazioni da parte dei coloni e all’incitamento (alla violenza) da parte di alcuni ministri del governo israeliano». Il segretario di Stato americano, John Kerry, ha parlato di «atto di puro terrore». L’attacco di ieri è quello con più vittime avvenuto in città da sei anni.
METRO

18 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo