Milano
8:23 pm, 17 Novembre 14 calendario

80 milioni per il Seveso Dirottati i fondi delle Vie d’Acqua

Di: Redazione Metronews
condividi

AMBIENTE Gli 80 milioni promessi dal governo per le cinque vasche di laminazione del Seveso, arriveranno. A dirlo, ieri, il sottosegretario Delrio, dopo il vertice in prefettura con Pisapia e Maroni.
«Per gli interventi  ci sono le risorse: 30 milioni vengono messi dagli enti locali (20 Comune, 10 Regione, ndr) e 80 dal governo per le vasche di laminazione», ha dichiarato Delrio, che ha anche riferito che nell’incontro si è anche parlato del  Lambro (il piano sarà presentato il 4 dicembre al governo). «Si partirà prestissimo, questa volta ce la faremo», è stato il commento del sindaco Pisapia. Quanto al Lambro, ha aggiunto: «C’è una priorità, ma ci sono già i finanziamenti, c’è già un progetto e quello che abbiamo chiesto con forza è che non ci siano più quelle situazioni che bloccano i lavori o addirittura i bandi e l’assegnazione dei lavori».
Ma il Sindaco è andato oltre: «Circa le Vie d’Acqua penso che si debba valutare l’opportunità che parte dei fondi  destinati a quest’opera possano essere utilizzati per interventi strutturali necessari a risolvere  le criticità idrogeologiche». Tradotto: i danni causati dalle 9 alluvioni. E ancora: «Si potrebbe pensare a realizzare solo la parte delle Vie d’Acqua indispensabile per garantire la messa in sicurezza del sito».
In mattinata, era stato lo stesso Sala a vagheggiare che Expo avrebbe potuto dare «un suo contributo al problema dell’esondazione», alludendo a un cambio di destinazione dei fondi per le Vie d’Acqua Sud. Intanto in Twitter, i No canal lanciavano la campagna #cambiorotta per dirottare i fondi. Con successo, evidentemente. 
ANDREA SPARACIARI
 
TRASPORTI Caos ieri per il blocco della M2 nella stazione Gioia. Tra Garibaldi e Centrale numerose le code di passeggeri alle navette. Un blocco che si è protratto per tutto il giorno. E che non si sa quando finirà. «Le gallerie sono piene d’acqua. Non si era mai visto una cosa così», ha detto l’assessore Maran. Per permettere ai passeggeri di raggiungere Garibaldi, la M5 oggi terminerà il servizio a mezzanotte e non alle 22. Atm ricorda poi che da oggi il tram 12 nel tratto Cenisio/MacMahon sarà sostituito dal bus per lavori sui binari.
AN.SPA.

17 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo