AMBIENTE
9:10 pm, 12 Novembre 14 calendario

Sia Cina che Stati Uniti tagliano i gas serra

Di: Redazione Metronews
condividi

CINA Il presidente americano Barack Obama e il suo collega cinese Xi Jinping hanno concordato a Pechino nuovi obiettivi sulle emissioni di CO2 nell’ambito della lotta contro i cambiamenti climatici. Xi ha annunciato che l’aumento delle emissioni cinesi di CO2 verrà fermato entro il 2030 e che entro quella data il 20% dell’energia non proverrà da fonti fossili. Il leader cinese non ha fissato un limite al livello delle emissioni o quantificato la loro riduzione, ma è la prima volta che Pechino ha stabilito una data entro la quale vanno ridotte le emissioni inquinanti. 
«Sono orgoglioso di annunciare questo storico accordo», ha detto Obama. Per gli Stati Uniti, assieme alla Cina maggior paese inquinatore del mondo, il capo della Casa Bianca ha annunciato un taglio del 26-28% di emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 2005 entro il 2025. Si tratta di un’ulteriore passo rispetto al precedente obiettivo di un taglio del 17% rispetto al 2020. Secondo le stime, Stati Uniti e Cina sono responsabili di un terzo di tutte le emissioni di gas serra sul pianeta.
Per il Wwf «l’annuncio di nuovi target di riduzione delle emissioni da parte dei due più grandi emettitori mondiali lancia un segnale politico potente. Ci sarà un’azione globale sul cambiamento climatico e un accordo globale Onu sul clima nel 2015».
METRO

12 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo