Torino/Musica
6:03 am, 12 Novembre 14 calendario

ConVoi e Claudio Baglioni la musica sbarca in cantiere

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Il “cantiere” di Claudio Baglioni, simbolo della ricostruzione ideale, si è rimesso in viaggio per nuove date in tutta Italia. E stasera il “ConVoi ReTour” approderà al Pala Alpitour (ore 21, euro 34.50/69): tre ore di musica senza interruzioni per uno spettacolo ambientato nello spazio-scenico del “cantiere” di una ideale città in divenire, circondata dal pubblico. 
«La ricostruzione – spiega il cantautore romano – non è un fatto individuale, ma un processo collettivo. Tutti sono chiamati a fare la propria parte, a mettere in gioco idee, valori, volontà, in una parola: se stessi. Perché il futuro è una città che si disegna e si costruisce insieme. Ognuno di noi operaio di questa opera».
Con lui un supergruppo di 13 polistrumentisti che daranno un’anima più rock ai tanti successi in scaletta (ben 33),  dai classici anni Settanta sino ai pezzi più recenti. Uno show di grande energia e forte impatto emotivo, immerso nel calore dei fan, che cantano le canzoni a memoria dall’inizio alla fine. Da “E tu come stai” a “Strada facendo”, da “Questo piccolo grande amore” a “Porta Portese” e “Con voi”. Il tutto in una dimensione “work in progress”, tra concerto, recital, musical, happening e racconto. 
Tutt’altra musica allo Spazio 211, dove ritroveremo i londinesi Gallon Drunk, gruppo underground attivo sin dagli anni Novanta. La creatura di Jim Johnston propone un sound decadente, fascinoso e notturno, come nell’ultimo cd “The Soul Of The Hour” (ore 21.30, euro 8). 
Di culto anche gli americani Balmorhea, attesi al Blah Blah col loro mix fra retaggi classici, cadenze post-rock e reminiscenze folk (ore 22, euro 8).
DIEGO PERUGINI

12 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo