Alluvione
6:26 pm, 11 Novembre 14 calendario

Due morti per il maltempo Chiavari sommersa

Di: Redazione Metronews
condividi

GENOVA A neanche un mese dall’ultima alluvione, nuova tragedia del maltempo in Liguria. Sono stati trovati ieri pomeriggio i corpi dei coniugi dispersi a Leivi, nell’entroterra di Chiavari. Si tratta di marito e moglie che vivevano in una casa travolta da una grossa frana precipitata da una collina. Il pubblico ministero Biagio Mazzeo ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.
Decine di frane
Chiavari allagata: lunedì  notte il nubifragio ha colpito duramente il Levante della Provincia di Genova. E la Protezione civile ha prorogato l’allerta meteo fino a oggi   (alle 15) in tutta la regione. Lo stato di Allerta 2 entrerà in vigore dalle 17 di oggi anche per la provincia di Imperia e per la parte occidentale di quella di Savona.
 Chiavari è stata allagata dall’esondazione dei torrenti Entella e Rupinaro: le acque hanno invaso negozi, scantinati e piani bassi delle abitazioni. Nelle strade il livello dell’acqua ha raggiunto il metro e mezzo.  Decine gli smottamenti di terreno. I vigili del fuoco sono intervenuti con reparti di sommozzatori, gommoni e con un mezzo anfibio, portando in salvo decine di persone, rimaste intrappolate negli edifici e nelle strade. Oltre 140  le persone allontanate dalle proprie abitazioni nella notte, di cui 110 gli evacuati a Chiavari. E in soccorso della popolazione arriverà  l’esercito, circa una settantina di militari raggiungeranno la Liguria con mezzi speciali, ruspe e idrovore. «Servono subito i soldi, 150-200 milioni, altrimenti questa regione non la ritiriamo su»:  ha detto il presidente della Liguria Claudio Burlando dopo una serie di sopralluoghi nelle zone alluvionate.
Intanto il nubifragio sembra essersi spostato a Ponente. Nelle ultime ore i temporali hanno colpito con più intensità la provincia di Savona e di Genova. Arpal segnala che sul centro del Golfo ligure continuano a formarsi estese celle temporalesche che transitano velocemente verso il capoluogo con una dinamica Sud-Nord. Nelle prossime ore l’area genovese dovrebbe rimanere quella maggiormente interessata dalla pioggia. Ancora allerta sul Piemonte, con moderata criticità in provincia di Alessandria per il rischio di piene improvvise, locali dissesti e situazioni alluvionali. Scuole ancora chiuse a Gavi e Stazzano, nell’Alessandrino.
METRO

11 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA