Di Caprio fa 40
3:19 pm, 11 Novembre 14 calendario

Buon compleanno Mister Di Caprio!

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA. L’Oscar non è mai arrivato, a parte l’intenso profumo delle candidature… Ma Leonardo DiCaprio può brindare alla grande oggi, per le sue prime 40 primavere costellate di grandi successi: è stato diretto da Steven Spielberg in Prova a prendermi accanto a Tom Hanks, da Chris Nolan nellonirico Inception, da Sam Mendez in Revolutionary Road, che lo vedeva di nuovo accanto a Kate Winslet dopo Titanic, da Clint Eastwood in J. Edgar, sulla figura del capo della Cia negli anni 50 Edgar Hoover e da Quentin Tarantino in Django.
Scapolo d’oro di Hollywood, DiCaprio non teme le rughe: è stato fidanzato con donne bellissime: da Gisele Bündchen a Bar Refaeli. Con Toni Garrn fa coppia da quasi due anni, un record per un tipetto come lui, sicuro di sé, attore di successo (Romeo + Giulietta, Titanic, La maschera di ferro e The Beach, tanto per citare alcuni dei titoli più noti), ma anche impegnato nel sociale: l’anno scorso, in occasione del suo 39° compleanno a New York Leo organizzò un mega-party con Kenye West, per raccogliere fondi per la Leonardo DiCaprio Foundation, che si occupa della causa ambientale. E aveva persino rappato e poi messo all’asta alcune bottiglie di champagne con il marchio del Grande Gatsby, il film che lo ha visto nuovamente diretto, a 18 anni di distanza da Baz Luhrman, il regista di Romeo + Giulietta.
Alle radici del successo
Le origini della carriera di DiCaprio sono legate al piccolo schermo: Pappa e ciccia, Fra nonni e nipoti, Genitori in blue jeans, le serie che lo hanno fatto conoscere, prima di arrivare al cinema e alla sua prima nomination all’Oscar, non ancora ventenne, per lo struggente Buon compleanno Mr. Grape.
La candidatura al premio più importante, ma mai la statuetta, arriverà altre 3 volte, per Blood diamond, The Aviator e The Wolf of Wall Street, questi ultimi due diretti da Martin Scorsese, che con DiCaprio ha collaborato per ben quattro volte (oltre a The Aviator e The Wolf of Wall Street, Gangs of New York e Shutter Island). Dunque, Buon compleanno Leo!
(ORIETTA CICCHINELLI)
 

11 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA