Torino/Danza
4:01 pm, 6 Novembre 14 calendario

Il Vapore di Tudisco creato “ad hoc” per la Lavanderia

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA. Il Balletto Teatro di Torino, diretto da Loredana Furno, apre a nuovi coreografi. E per i lettori di Metro propone biglietti scontatissimi. Domani e sabato sera alla Lavanderia a Vapore (corso Pastrengo 51, Collegno) sarà di scena la prima di “Vapore corporeo”, coreografie di Antonello Tudisco. Lo spettacolo  ripercorre la storia della Lavanderia a Vapore, segnata, dal concetto perenne della mutazione: da edificio monastico a luogo per la riabilitazione mentale e fisica e poi centro d’arte. Uno spazio quindi, per sua natura mutevole, che viene costruito dagli uomini e dagli uomini viene vissuto e contaminato. 
«Pensando al vapore, ai corpi, alle azioni – spiega Tudisco – voglio consegnare alla Lavanderia un oggetto che si sedimenti e diventi anch’esso parte della trasformazione perenne del luogo. E siccome il vapore, per sua natura tende a trasformarsi nell’aria come nuovo stato della materia che lo ha generato, così le azioni generate dal corpo/materia, diventano testimonianza di esso diventando elementi di una “architettura” spaziale che assorbe il vissuto e lo mostra nella sua concretezza».
Per l’occasione La Lavanderia ha organizzato una promozione speciale per i  lettori di Metro. I primi 10 che invieranno una mail a info@ballettoteatroditorino.org pagheranno ‘ingresso solo 6 euro, presentando la stampa di questo articolo. Per usufruirne basta andare su www.metronews.it, nella sezione Torino, stampare l’articolo e presentarlo alla biglietteria del  teatro la sera stessa dello spettacolo. 
METRO
 

6 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo