Mobilità
6:51 pm, 6 Novembre 14 calendario

10 nuovi autovelox alle porte di Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

VIABILITA’ Gli autovelox funzionano e saranno aumentati. A dirlo, l’assessore alla Sicurezza Granelli, presentando i risultati dei 7 autovelox installati a marzo in città. Per Granelli, gli occhi elettronici non solo hanno abbassato il numero degli incidenti con feriti, ma anche la velocità media di percorrenza, con relativo  abbassamento del numero delle multe.
Nei primi nove mesi del 2014, i sinistri con feriti nelle 7 vie coinvolte (Palmanova, cavalcavia del Ghisallo, Parri, Chiesa Rossa, Fermi, dei Missaglia, Famagosta) sono stati 106, con una media mensile di 11,7, mentre nel 2013 erano stati 288 (24 di media). «Sulle stesse arterie sono calate anche le multe e i picchi di velocità» ha aggiunto Granelli, «sulle 630 mila sanzioni comminate (la metà sul cavalcavia del Ghisallo), da una media giornaliera di 7.808 verbali al giorno a marzo, si è passati ai  4.922, con una riduzione del 37%. I multati sono solo il 3% del totale delle auto in transito su queste strade».
Risultati che hanno spinto Granelli ad annunciare  l’installazione entro metà 2015 di 8/10 nuovi autovelox sulle principali arterie in ingresso in città. In parte andranno «sulle strade in cui sono stati già collocati gli autovelox sulle corsie in uscita», ha detto, «poi su altri assi oggi scoperti». Un esempio: «via Novara, o l’asse Testi-Zara, su cui si raggiungono velocità eccessive». Tra le possibilità «potrebbe esserci anche viale Forlanini, ma non c’è ancora alcuna decisione».
ANDREA SPARACIARI

6 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo