ANNIVERSARIO TRAGEDIA
10:35 pm, 5 Novembre 14 calendario

Alluvione del ’94 “Fu una lezione”

Di: Redazione Metronews
condividi

REGIONE «L’alluvione del ’94 fu una vera e propria tragedia, ma oggi si ricorda come il Piemonte ha saputo rinascere». Così il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, in occasione della cerimonia al teatro Carignano nel ventesimo anniversario dell’alluvione che colpì i Piemonte il 5 novembre 1994, provocando 70 morti.
«Il Piemonte – ha detto Chiamparino – ha saputo da allora costruire un sistema di monitoraggio, di allerta, di analisi, di prevenzione e protezione civile che negli anni successivi è stato all’altezza delle situazioni. Tant’è che a differenza di altre Regioni, negli anni le alluvioni in Piemonte non sono venute meno, ma i danni soprattutto alle persone sono stati molti ridotti».
La commemorazione si è svolta nel giorno in cui è rientrata l’allerta meteo in Piemonte che ha tenuto con il fiato sospeso proprio gli uomini della protezione civile, pronti a intervenire in caso di criticità. Chiamparino poi ha anche ricordato che nei giorni dell’alluvione era segretario di una sezione del Pds e andò a spalare fango tra le popolazioni colpite. «Organizzammo una spedizione ad Alessandria. Fu un’esperienza traumatizzante».
REBECCA ANVERSA

5 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA