CAPITALE MALTEMPO
10:30 pm, 5 Novembre 14 calendario

Allerta meteo, scuole chiuse e centro aperto

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dopo una giornata difficile per le forti raffiche di vento che hanno causato la caduta di alberi, la città si prepara al peggio. È prevista nelle prossime 18-36 ore una giornata da «codice rosso», come segnalato dalla Regione. Tanto che al termine della riunione del Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Pisana, assieme a Comune e prefetto, è stata decisa da quest’ultimo la chiusura di «tutte le scuole di ogni ordine e grado, a Roma e in provincia».
Sono previste forti precipitazioni associate a raffiche di vento,  e lo stato di allerta riguarda in particolare le zone Sud, sud ovest e nord della Capitale. Previsti 100 millimetri di pioggia, frane e smottamenti. Il sindaco Ignazio Marino si è rivolto a tutti i romani: «Invito tutti a rimanere a casa e a non effettuare spostamenti in auto se non è strettamente necessario». Per evitare problemi al traffico il Comune ha deciso la sospensione della Ztl. La protezione civile del Campidoglio già da ieri è attiva 24 ore su 24 e ha messo a disposizione 800 persone per intervenire sul territorio. Per eventuali segnalazioni ed emergenze si può contattare il numero verde 800-854854, o lo 06-67109200. Anche la Regione ha attivato su tutto il territorio 1.200 volontari.
I danni del vento
Nella notte tra martedì e mercoledì i vigili hanno effettuato circa 50 interventi per alberi o rami abbattuti dal vento, con chiusure temporanee delle strade per rimuoverli, come in via Appia, via della Magliana e via dei Cerchi.
METRO

5 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA