Scienza
9:20 pm, 4 Novembre 14 calendario

Italiana Fabiola Gianotti scelta come direttrice del Cern

Di: Redazione Metronews
condividi

SVIZZERA Il Cern è «un laboratorio che per decenni ha prodotto risultati di fisica e di conoscenza di altissima qualità» dando spazio «a giovani fisici e giovani scienziati». Così la scienziata italiana Fabiola Gianotti, nominata direttore generale del Cern, ha descritto l’istituto di Ginevra. Il Cern, ha detto Gianotti, «ha dimostrato di essere un laboratorio in cui i popoli possono lavorare insieme a prescindere dagli orientamenti politici dei loro Stati». E, commentando il ruolo del nostro Paese nell’ambito del Cern, Gianotti ha rimarcato che «L’Italia è un faro», ricordando che «il fisico italiano Eduardo Amaldi è stato tra i padri fondatori» del laboratorio nel quale, oggi, «lavorano 1.400 italiani».
La scienziata italiana Fabiola Gianotti è stata scelta come nuovo Direttore Generale del CERN, il più importante centro al mondo per la ricerca in fisica delle particelle, da una commissione che l’ha selezionata fra tre candidati internazionali. 
Fabiola Gianotti, romana del 1962, ha studiato Fisica all’Università di Milano dove, nel 1989, ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica sperimentale subnucleare. Lavora al CERN dal 1987. Si è occupata della ricerca e dello sviluppo così come della costruzione di rivelatori, e di sviluppo di software e di analisi di dati. Ha lavorato in vari esperimenti, e come coordinatrice dell’esperimento ATLAS nel 2012 ha annunciato la scoperta del bosone di Higgs, che è stato premiato con il Nobel per la Fisica ai teorici che ne avevano ipotizzato l’esistenza. 
METRO

4 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo