Torino Teatro
12:03 am, 3 Novembre 14 calendario

Gianfranco D’Angelo ritrae il Bel Paese

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO. Torna al Teatro Gioiello, dal 6 al 9 novembre, un mattatore e protagonista della scena come Gianfranco D’Angelo, accompagnato dal gruppo musicale I Cerchi Magici, ne “Il bello dell’Italia” per la regia di Luciano Odorisio.
Un percorso ideale attraverso monologhi, racconti e poesie, che esaltano con spirito, ironia e leggerezza le emozioni, le paure, i difetti e i valori della gente che popola la nostra bella Italia.
Come a Torino, amata da tanti artisti e intellettuali, il filosofo Nietzsche, Pitigrilli, Gianni Agnelli: o Milano, con i suoi luoghi poco conosciuti ma bellissimi, i suoi poeti, da Jannacci a Gaber, le sue leggende, le canzoni popolari. Dalla Liguria, con le sue tradizioni, le canzoni dei suoi cantautori, gli aneddoti; fino alla soleggiata Napoli. E per ogni regione ricordi inediti, aneddoti divertenti, storie di personaggi noti e meno noti.
Una carrellata che attraverserà l’Italia dal “profondo nord” al tacco dello stivale, in un percorso ritmato dalla musica de I Cerchi Magici. Le canzoni intonate da tre voci soliste, tutte femminili, saranno successi nel cuore di tutti come “Luci a San Siro” o struggenti ballate popolari. «Io, nei miei cinquant’anni di carriera», ha confessato D’Angelo, «ho avuto il privilegio di viaggiare nei teatri di tutta Italia scoprendo cose che ancora oggi mi emozionano. Ho conosciuto personaggi che bene o male hanno fatto la storia dell’Italia, manie e aneddoti a volte sembrano inventati solo per far sorridere il pubblico, invece sono veri e appartengono a quella parte che si recita nella vita. Le mie esperienze, i miei ricordi hanno aiutato gli autori a mettere insieme uno spettacolo dinamico, divertente, emozionante» (Info: 011-5805768).
ANTONIO GARBISA

3 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo