basket carrozzina serie A
5:00 pm, 26 Ottobre 14 calendario

Il derby in carrozzina va all’Unipol Cantù

Di: Redazione Metronews
condividi

Basket. Sabato si è giocata la prima giornata della nuova Serie A di basket in carrozzina, un campionato per la prima volta composto da 12 squadre suddivise in due gironi e caratterizzato dall’obbligo di schierare in campo sempre almeno due italiani.
I riflettori erano puntati su Varese, dove i padroni di casa, neopromossi, ospitavano, nel derby, i campioni d’Italia della Briantea 84 Cantù. Ha vinto quest’ultima 75-55. Strepitosa la partita di Gaz Choudhry (30 punti all’esordio per il britannico), ma Varese per almeno tre quarti di match si è fatta onore, portandosi in vantaggio nei primi due quarti. «Varese ci aspettava da mesi, ci sono molti ex canturini che volevano dimostrare il loro valore – ha affermato coach Malik Abes. Abbiamo sofferto nei primi due quarti, siamo una squadra in fondo molto nuova, abbiamo bisogno un po’ di tempo. I ragazzi hanno dimostrato grande voglia di vincere. Dopo la fine del secondo quarto ho detto a tutti che ciascuno doveva fare quello di cui è capace: Gaz Choudhry è un cecchino, nel momento in cui inizia a giocare come sa fare, diventa veramente molto difficile fermarlo».
Ottima partenza nel girone A anche della Polisportiva Nordest che si conferma competitiva come nell’annata scorsa andando subito a vincere in trasferta sul campo del Padova Millennium Basket (64 a 55, con doppia doppia da 10 punti e 15 assist dell’azzurro Fabio Bernardis). A completare il raggruppamento settentrionale, il successo infine dell’SBS di Bergamo in casa contro Treviso 75 a 57.
Nel girone B parte forte il Santa Lucia Roma, ancora galvanizzato dal successo in Supercoppa Italiana dello scorso fine settimana: i romani battono senza troppa difficoltà l’Amicacci Giulianova 65 a 43 con il ventello di Stefano Rossetti. Bene anche Porto Torres che si impone in trasferta sul campo di una combattiva Genova 64 a 54. Dilaga infine S. Stefano contro la neopromossa Battipaglia: nell’82 a 31 finale da sottolineare il brillante esordio di Andrea Giarretti che mette subito a referto 23 punti, simbolo di una squadra rifondata nel corso dell’estate puntando proprio sui tanti giovani talenti italiani. La seconda giornata sarà sabato 1 novembre.
Risultati, girone A:
Cimberio HS Varese – UnipolSai Briantea 84 Cantù 55 – 75
SBS Montello – PDM Treviso 75 – 57
Padova Millennium Basket – Pol. Nordest Castelvecchio 55 – 64
Girone B
SSD Santa Lucia Roma – Amicacci Giulianova 65 – 43
INAIL Bic Genova – Porto Torres Banco di Sardegna 53 – 64
S. Stefano Banca Marche – INAIL Crazy Ghosts Battipaglia 82 – 31
(Metro)
 

26 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo