Euro 2016
12:06 pm, 24 Ottobre 14 calendario

Albania ko a tavolino:0-3 anche la Serbia punita: – 3 punti

Di: Redazione Metronews
condividi

Sconfitta 3-0 a tavolino per l’Albania eSerbia penalizzata di tre punti in classifica. E’ questa la decisione della Commissione disciplinare dell’Uefa dopo gli incidenti che hanno causato l’interruzione del match fra le due nazionali, valido per le qualificazioni ad Euro 2016, dello scorso 14 ottobre a Belgrado. Oltre ai tre punti di penalizzazione, la Serbia dovrà anche disputare le prossime due partite casalinghe a porte chiuse. Alle due federazioni è stata inoltre inflitta una multa di 100mila euro.
Partita sospesa al minuto 41
La partita di Belgrado era stata sospesa al 41′ del primo tempo dopo una rissa in campo innescata da un drone che ha sorvolato lo stadio con una bandiera della ‘Grande Albanià e la scritta ‘Kosovo autoctonò. Il vessillo è stato afferrato dal difensore serbo Stefan Mitrovic e da lì è nato un parapiglia che ha coinvolto i giocatori di entrambe le squadre. La situazione è poi degenerata con l’irruzione in campo di alcuni ultrà serbi. L’Albania è stata punita dalla Uefa per essersi rifiutata di tornare in campo dopo l’interruzione. La Serbia, che paga le responsabilità legate ai disordini e all’invasione di campo, giocherà a porte chiuse gli incontri casalinghi di qualificazione a Euro 2016 contro Danimarca e Armenia. Nella classifica del gruppo I non cambia nulla: l’Albania resta in testa al girone insieme alla Danimarca con 4 punti, mentre la Serbia resta fanalino di coda con un punto insieme all’Armenia.
L’amarezza di Gianni De Biasi
«Deluso per una sentenza che non ci dà giustizia! Capisco la commissione ma credo che sia difficile per noi accettare un verdetto che ci vede sconfitti su tutti i fronti!». È lo sfogo dell’allenatore dell’Albania, Gianni De Biasi, dopo la sentenza Uefa che ha deciso di sanzionare la sua nazionale con una sconfitta per 3-0 a tavolino in seguito ai disordini del match contro la Serbia a Belgrado. «Ci hanno tolto anche quello che avevamo guadagnato sul campo – aggiunge – Cosa doveva succedere di più?».
Cosimo Croce
 
 

24 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo