6:03 am, 22 Ottobre 14 calendario

Le Troiane al femminile

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano. Il coraggio e la forza delle donne nel riaffermare la vita oltre lla violenza e la guerra. A valorizzare ed evidenziare questi sentimenti sarà, da stasera al 2 novembre, al Teatro Studio Melato una Compagnia tutta al femminile, Mitipretese, impegnata in un’originale rivisitazione de “Le Troiane”, la celebre tragedia di Euripide, qui intitolata “Le Troiane. Frammenti di tragedia”.
Con Gianna Giachetti, Manuela Mandracchia, Sandra Toffolatti e Mariangeles Torres nei ruoli di Ecuba, Cassandra, Elena e Andromaca si andrà a simboleggiare il coraggio di tutte quelle madri e figlie, sorelle e spose che sono vittime della guerra, un gioco più grande di loro che le fa diventare, loro malgrado, carnefici l’una dell’altra.
«Attingendo da Omero, Euripide, Seneca, Ovidio, Sartre, Licofrone – confessano le attrici di Mitipretese – abbiamo chiuso nella stessa cella Ecuba, Andromaca, Cassandra ed Elena, escludendo il coro e i due uomini, Menelao e Taltibio, e abbiamo provato ad immaginare che cosa poteva succedere. Supportate dalle musiche e dai suoni eseguiti dal vivo da Francesco Santalucia, in uno spazio creato e illuminato da Mauro De Santis, abbiamo spaccato l’unità di tempo e di luogo della tragedia di Euripide. Ne è nato un andamento frammentario, un racconto non lineare, non certo, come incerta è la memoria» (Info: 848800304).
(Antonio Garbisa)

22 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo