6:05 am, 22 Ottobre 14 calendario

Con cellule olfattive ritorna a camminare

Di: Redazione Metronews
condividi

Polonia. David Fidyka, 40enne polacco rimasto paralizzato dopo essere stato accoltellato nel 2010, è tornato a camminare grazie a una rivoluzionaria terapia con cui gli sono state trapiantate nel midollo spinale cellule della cavità nasale.
Fidyka, nonostante molti mesi di fisioterapia intensiva, non aveva mai mostrato prima alcun segno di ripresa. Ora può camminare grazie a una sorta di imbracatura.
Il trattamento è stato effettuato in Polonia da chirurghi locali in collaborazione con gli scienziati a Londra. Per Geoff Raisman invece, direttore del dipartimento di Rigenerazione Neurale allo University College London’s Institute of Neurology a capo dell’équipe che ha portato a termine la terapia, il risultato «è più impressionante dell’uomo sulla Luna».
Per arrivare a questo miracoloso risultato sono state utilizzate speciali cellule olfattive (OECs). Di fatto, agiscono come cellule che aiutano le fibre nervose del sistema olfattivo a rinnovarsi continuamente. Esse sono state trapiantate nel midollo spinale spezzato dalle coltellate.
Dopo il trapianto, il paziente ha intrapreso un percorso di potenziamento muscolare. Tre mesi dopo l’operazione, Fidyka ha iniziato a recuperare il muscolo della gamba sinistra e a percepire caldo, freddo e puntura di aghi nella parte inferiore del corpo. Sei mesi dopo l’intervento era in grado di muovere i primi passi con il supporto di un fisioterapista. Ora, a due anni dal trapianto, può camminare fuori del centro.
 
(Metro)

22 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo