9:12 pm, 22 Ottobre 14 calendario

Canada ad Ottawa attacco al Parlamento

Di: Redazione Metronews
condividi

Canada. È rimasta a lungo confusa la situazione a Ottawa dove un conflitto a fuoco ha insanguinato la zona di Parliament Hill, area turistica che ospita le istituzioni della capitale canadese. Uno degli aggressori è morto così come un uomo delle forze dell’ordine. A lungo non è stato chiaro quante fossero le sparatorie, sicuramente almeno due: la prima davanti al National War Memorial, la seconda al Parlamento. Notizie contraddittorie si sono sparse su un terzo episodio, in un centro commerciale, mentre fino alla serata italiana era ancora in corso la caccia all’uomo in tutta l’area.
Non chiaro neanche il numero degli aggressori. Più d’uno, pensa la polizia, forse un commando. Uomini armati si sarebbero barricati su un tetto, tanto che a lungo il parlamento è stato sigillato, con le persone all’interno cui sono state date istruzioni di chiudersi nelle stanze e restare lontani dalle finestre.
La matrice del gesto non è stata subito chiara, anche se il sospetto sulla natura terroristica di stampo islamista è molto forte. Il Canada è in prima linea nella lotta contro lo Stato Islamico in Siria e Iraq, e giusto martedì si era verificato a Montreal un episodio sospetto: un giovane che da poco si era avvicinato al radicalismo islamico aveva investito e ucciso un poliziotto scagliandoglisi contro e infine era morto.
 
(Metro)

22 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo