7:59 pm, 21 Ottobre 14 calendario

Per il 24 ottobre sciopero generale

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma. Incroceranno le braccia contro il Jobs Act e le politiche  economiche del governo Renzi. Poi c’è il blocco dei contratti nel pubblico impiego e la difesa dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Numerose le ragioni per cui l’Unione sindacale di base ha indetto uno sciopero nazionale e generale (pubblico e privato) per venerdì 24 ottobre. In tutte le regioni ci saranno manifestazioni e momenti di mobilitazioni. I lavoratori del pubblico impiego sciopereranno tutta la giornata. Lo stesso vale per chi lavora nella sanità. I vigili del fuoco però lo faranno soltanto dalle 9 alle 13. I lavoratori del trasporto aereo e navigante incroceranno le braccia dalle 00.00 alle 23.59, con il rispetto dei voli e delle fasce di garanzia. Anche per i treni potrebbero esserci disagi: il personale addetto alla circolazione sciopera dalle 9 alle 17 mentre il personale fisso per l’intera giornata. I lavoratori del settore dei trasporti pubblici sciopereranno per 24 ore nel rispetto delle fasce protette, definite a livello locale.
La manifestazione
La segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, ha firmato una lettera appello a tutti gli iscritti per chiedere la presenza alla manifestazione nazionale del 25 ottobre a Roma.  “Facciamo sentire la nostra voce», scrive la Camusso. Sabato a Roma atteso un milione di persone. Comizio finale in piazza San Giovanni alle 14.
Pensioni posticipate
La norma contenuta nella Legge di stabilità che ritarda il pagamento della pensione al 10 del mese a partire dal 2015 è «inaccettabile». I sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil dicono un secco no alla norma. Il Codacons lancia un’azione collettiva per diffidare l’Inps dall’applicare la nuova disposizione.
 
(Metro)

21 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo