8:31 pm, 16 Ottobre 14 calendario

Tempesta di neve fa strage sull Himalaya

Di: Redazione Metronews
condividi

Nepal. Il clima impazzito fa strage sull’Himalaya. Cresce drammaticamente il bilancio della tempesta di neve che ha investito l’Annapurna provocando valanghe.
Le vittime
In seguito a due giorni di una violenta tempesta di neve più di un centinaio di escursionisti mancano all’appello mentre i soccorritori nepalesi continuano a perlustrare i sentieri himalayani. Le vittime accertate sarebbero finora 32 tra turisti (una dozzina gli stranieri) e guide nepalesi. Ma già si parla apertamente di un bilancio di almeno cinquanta morti. La maggior parte di loro sono sono stati travolti da una valanga mentre scendevano dal passo Thorang a 5.416 metri. Finora tra le cime del sentiero Annapurna sono stati recuperati 24 corpi e altri 5 alpinisti – che si trovavano al campo base sul Monte Dhaulagir, quando è stato travolto da una valanga – non sono stati ritrovati e vengono dati per morti. Anche tre pastori di yak sono rimasti uccisi dalla violenta tempesta scatenata dalla coda finale del ciclone Hudhud che ha colpito la regione himalayana, scatenando un evento atmosferico assolutamente inusuale per l’autunno.
I soccorsi
Ganesh Rai, l’ufficiale di polizia che sta coordinando gli sforzi, ha riferito che i soccorritori hanno tratto in salvo più di 150 persone, fra cui 76 escursionisti stranieri. Di 43 alpinisti salvati si erano perse le tracce. Ma con un altro centinaio si sono persi i contatti.
Gli italiani
Tra le persone sorprese dalla tempesta c’è anche il direttore del Soccorso alpino valdostano, assieme ad altri tre italiani. Sono bloccati al campo base, a 5 mila metri di quota, sotto l’Annapurna. «Abbiamo avuto una tempesta di neve di intensità eccezionale – ha raccontato al TGR della Val d’Aosta – ha nevicato per 30 ore di seguito, ci sono oltre un metro e venti di neve assestata al suolo». I quattro sono al sicuro e hanno anche aiutato altri escursionisti, ma rischiano di restare bloccati sull’Himalaya per una settimana. Il 2014, forse anche a causa dei cambiamenti climatici, è stato un anno nero per la regione: ad aprile la morte di 16 sherpa ha costituito il peggior incidente nella storia del monte Everest.
 
(Metro)

16 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo