6:05 am, 10 Ottobre 14 calendario

Sea Quella deroga utile per salvare i fondi europei

Di: Redazione Metronews
condividi

ldquo Non abbiamo mai affermato che la nostra opera sarebbe stata pronta per Expo rdquo A dirlo ieri la Sea che con FNM sta gestendo l rsquo appalto per la costruzione del collegamento ferroviario T1 T2 di Malpensa Un rsquo opera che ha ottenuto una corsia preferenziale dal commissario Expo Sala ma che non sar agrave pronta in tempo Gli uffici di Expo mercoled igrave avevano spiegato a Metro di aver concesso la deroga perch eacute ldquo Quando il provvedimento egrave stato adottato nbsp la previsione temporale di conclusione dell rsquo opera era in linea con la tempistica di Expo rdquo Una versione diversa da quella che ha dato ieri Sea ldquo Abbiamo chiesto la deroga al Commissario Sala per non perdere i finanziamenti Ue che scadevano il 31 dicembre 2015 Quella egrave la nostra data di riferimento rdquo Per Sea quindi si egrave trattato di ldquo una scelta di opportunit agrave cos igrave abbiamo evitato i ricorsi che rallentano i tempi rdquo In pratica Sala avrebbe autorizzato una corsia preferenziale a un rsquo opera che con nbsp Expo non c rsquo entra Intanto M5s sollecita la Regione anche ieri silente ha chiesto chiarimenti laquo Chiediamo alla Giunta di darci documentazione ufficiale su questo tema per avere il nome di chi ha speso l opera come prioritaria per Expo indicando che si sarebbe realizzata per tempo per l Esposizione La Stazione Appaltante non sembra aver mai garantito la realizzazione per Expo raquo ha dichiarato Silvana Carcano laquo Ci muoveremo per fare chiarezza su questa ulteriore deroga Fa specie confrontare le Raccomandazioni sugli appalti promosse dal Presidente dell Anac Cantone e la realt agrave degli appalti lombardi raquo Anche Legambiente egrave intervenuta laquo Questa mega opera che in realt agrave prevede un collegamento ferroviario di 3 6 km e una nuova stazione a 500 metri dal T2 costa 35 milioni a km pi ugrave del doppio nbsp della media europea In un aeroporto dove gi agrave adesso ci sono pi ugrave collegamenti ferroviari che voli raquo ha detto Dario Balotta laquo Pensiamo che sia necessaria una valutazione tecnica ed economica di un soggetto terzo sull rsquo investimento raquo nbsp nbsp andrea sparaciari CICCONI Solo da noi le leggi speciali rdquo Ing Ivan Cicconi Direttore di ITACA Associazione nazionale per l rsquo Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilit agrave Ambientale ed ex membro del Comitato regionale per la trasparenza Sea afferma di aver chiesto una deroga al commissario Sala per un rsquo opera che tutti sapevano non essere fattibile per Expo nbsp Egrave una procedura normale Egrave un rsquo assurdit agrave Sugli appalti l rsquo Italia ha recepito le norme Eu ma solo noi abbiamo aggiunto le deroghe con le ldquo Leggi speciali rdquo e ldquo Leggi obiettivo rdquo nbsp nbsp Quindi come si doveva comportare il Commissario Per Expo ma egrave successo anche per i Mondiali vengono finanziate le opere necessarie poi se ne finanziano altre dette rdquo collegate rdquo ma che non c rsquo entrano nulla con l rsquo evento E queste non vengono terminate nbsp nei tempi Si tratta di una degenerazione del sistema Sea dice che cos igrave nbsp i cantieri corrono e si evitano i nbsp contenziosi che bloccano le opere per anni forse egrave il sistema a non funzionare hellip Si ricorre alla deroga per aggirare le norme Per Expo la vigilanza sulle scandenze toccava al Tavolo Lombardia No Il Tavolo egrave un organo di coordinamento informale senza nbsp poteri ispettivi Toccava al Commissario vigilare an spa

10 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo