6:05 am, 7 Ottobre 14 calendario

Ci scappa il morto Lite Comune Aler su via Adriano

Di: Redazione Metronews
condividi

«Tutta colpa di Aler». È partita all’attacco ieri il vicesindaco De Cesaris dopo il ritrovamento – lunedì notte – del corpo di un 25enne marocchino precipitato da una finestra della  scuola abbandonata in via Adriano 60. Di pari passo con le indagini (gli inquirenti hanno aperto un’inchiesta per omicidio), sono andate le polemiche sull’area abbandonata da tempo, divenuta dimora per sbandati e senza fissa dimora. Una situazione che i residenti denunciano da tempo. 
Ed è proprio su questo punto che il Vicesindaco ha puntato il dito: «Sono due anni che abbiamo comunicato ad Aler la nostra piena disponibilità a prenderci in carico l’area di via Adriano 60. Palazzo Marino si è offerta di concludere la bonifica dell’area, al posto di Aler inadempiente, con l’obiettivo di realizzare il futuro Centro scolastico. Ad ora tutto ciò non è stato possibile perché Aler ritiene imprescindibile la valorizzazione delle volumetrie, opponendosi al trasferimento dell’area. Anche in questo caso Aler ha abdicato alla funzione sociale che dovrebbe invece caratterizzarla, lasciandosi tentare da operazioni immobiliari non proprie e peraltro senza futuro in quell’area». 
Per tutta risposta Aler si è detta: “Assolutamente favorevole al passaggio di proprietà dell’area, purché vengano rimborsati all’Azienda i costi sostenuti per la sua acquisizione (15,7 milioni, ndr), che non può essere ceduta a costo zero, per evidenti ragioni di responsabilità erariale”. metro

7 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo