6:06 am, 1 Ottobre 14 calendario

Subsonica E sono 18

Di: Redazione Metronews
condividi

Il nuovo album si chiama “Una nave in una foresta” e arriva a tre anni dall’ultimo disco. Inutile dire che il popolo dei Subsonica ha risposto subito in massa, facendo schizzare il lavoro in testa alle classifiche, in attesa del nuovo tour (il biglietto costerà 25 euro, come sempre: «Un prezzo imposto da noi. Vogliamo che la gente abbia la possibilità di venirci a vedere», spiega Samuel).
La vostre storie sono legate a Torino. Quanta Torino c’è nel nuovo album?
Max Casacci: Prendiamo ispirazione da Torino perché è lo specchio dell’Italia. Ci sono tanti nuovi torinesi, ragazzi che l’hanno scelta per studiare e che, per sentirsi torinesi, non hanno dovuto abbandonare il proprio modo d’essere. Torino ti rende italiano da subito.
In questi anni avete portato avanti progetti paralleli, con che spirito vi siete approcciati alle nuove canzoni?
Samuel: Ciascuno di noi ha seguito un percorso personale, fatto di ascolti, di concerti. Amo scendere dal palco e perdermi nelle città dove suono. Ti mette in contatto con tanti racconti che l’Italia riserva. Questo album è l’unione di cinque parti di un racconto.
Essedovi formati nel 1996 avete spento 18 candeline on-stage…
M: Siamo nati quando i Dj scompaginavano la figura del musicista, è stata la rivoluzione dei non-musicisti, l’inizio dell’arte digitale.
S: Siamo maggiorenni, sarà la prima volta in cui verranno a vederci i figli di chi si è conosciuto ascoltandoci. È complicato perché si invecchia…, ma continuano ad arrivare ragazzi che, cresciuti in altri ambiti musicali, ora ci seguono.
Cosa riserva il tour in partenza a breve?
S: I nostri tour hanno l’ambizione di essere grandiosi, offriamo tanto perché riceviamo tanto dal punto di vista emotivo. Il palco si muoverà insieme a noi e sarà illuminato a led. Permette di creare atmosfere inedite e poi lo spettacolo avrà un impatto ambientale minore rispetto alla luce a incandescenza. È il nostro modo di produrre spettacoli meno impattanti. 
Francesco Foderà

1 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo