9:47 pm, 1 Ottobre 14 calendario

Corviale 20 milioni per farlo rinascere

Di: Redazione Metronews
condividi

Circa 19 milioni di euro. Sono le risorse stanziate da una delibera della Regione per la rigenerazione di Corviale, il “serpentone” di proprietà dell’Ater per il quale erano stati proposti anche l’abbattimento e la ricostruzione. Il progetto è stato presentato dal governatore Nicola Zingaretti e dall’assessore alla Casa, Fabio Refrigeri, proprio a Corviale.Il provvedimento prevede anche la realizzazione di un concorso internazionale per la scelta dei migliori architetti a cui affidare la riqualificazione.
I finanziamentiTre milioni andranno ad interventi già programmati di manutenzione,  500 mila euro per la realizzazione del concorso, nove per la sua attuazione: il bando dovrebbe chiudersi in un anno. Oltre 4 milioni andranno per la ristrutturazione di 103 appartamenti occupati, al quarto piano, con la garanzia di rientrare per chi ne ha diritto. A questi si sommano altri 6 milioni, sempre per il quarto piano, stanziati nel 2006 ma mai spesi. Con gli oltre 19 milioni di euro ci sarà un intervento organico e unitario che riguarda anche tutti gli spazi comuni di Corviale.
Come spiegato dal presidente Zingaretti, viene quindi definitivamente abbandonata la strada che vedeva come unica soluzione alla difficile gestione di complesso edilizio di quelle dimensioni, il suo abbattimento. «Questa strada era una chiacchiera sbagliata che non aveva mai trovato fondamento. Oggi invece si apre una pagina nuova e straordinaria: dopo il 1982, anno di costruzione, finalmente si investe con intelligenza sul Corviale» ha affermato il presidente della Regione.
(Metro/romatoday)

1 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo