12:03 am, 29 Settembre 14 calendario

Costantino VS Pif a colpi di like

Di: Redazione Metronews
condividi

Radio. Tra tv e radio. Costantino della Gherardesca si alterna fra “Pechino Express” (Rai2, tutti i lunedì in prima serata) e “Acapulco” (RaiRadio2, dal lunedì al venerdì dalle 16,35 alle 17).
Da Pechino a Acapulco. Qual è la “rotta”? Parlerei più di “missione”: far viaggiare le persone e combattere la xenofobia. A côté offriamo un servizio pubblico sia con “Pechino” che con “Acapulco” dichiarando guerra ai pregiudizi in modo allegro e mai demagogico.
“Guerra”. Sui social ha scatenato una vera e propria battaglia contro il suo collega Pif… Pif è un grande professionista: è più bello di me, è più ricco di me, ha girato un film che gli ha dato più successo di me. Per tutto questo, che le assicuro non è poco, rosico tantissimo. Quindi gli ho dichiarato guerra sui social: lui sta dalla parte dei “I provinciali”, io da quella di “Acapulco” entrambi in onda su RadioRai2. Quindi, vi avverto: se volete stare dalla parte giusta dovete aiutare me, quello più brutto e più povero, a sconfiggere a colpi di “mi piace” il mio nemico.
Chi sta vincendo? Lui, anche se di poco. Ma oggi non ho ancora controllato, soffro troppo….
Capisco… Faccia un appello per raccattare consensi: perché votare “Acapulco”? La guerra è su due fronti. Da una parte, contro Pif. Dall’altra, contro l’islamofobia. Apro una parentesi.
Faccia pure. I concorrenti di “Pechino” da stasera entrano in Malesia, un paese in cui la religione di stato è l’Islam. È stupefacente il modo in cui Angelina, la giovane e meravigliosa transessuale della coppia delle Cattive, è stata accolta. Una ragazza malese mi ha raccontato che i suoi genitori le hanno insegnato ad amare tutti perché siamo tutti uguali. Trovo assolutamente sbagliato giudicare un milione e 600 mila musulmani in base all’operato di piccoli gruppi estremisti o dopo aver visto quei film americani in cui tutti sono terroristi. Per questo la settimana di “Acapulco” sarà dedicata alla lotta contro l’islamofobia. Oggi apriremo con Alì, un blogger musulmano che commenterà la nostra società. E domani ci sarà proprio Angelina a raccontare la sua esperienza. Allora, che aspettate a votarmi?
(Patrizia Pertuso)

29 Settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo