8:20 pm, 22 Settembre 14 calendario

Prenderemo Roma e le vostre donne

Di: Redazione Metronews
condividi

Siria. «Vi promettiamo che sarà l’ultima vostra crociata. Non ci invaderete questa volta, ma vi invaderemo noi. E con la volontà di Dio conquisteremo la vostra Roma, frantumeremo le vostre croci e renderemo schiave le vostre donne»: è la minaccia contenuta in un lungo messaggio audio pubblicato ieri dal portavoce dello Stato islamico al-Adnani. Il nuovo appello incita alla violenza: «Se si riesce a uccidere un americano o un europeo miscredente (in particolare gli sporchi francesi) o un australiano, o un canadese, e anche tutti i cittadini dei Paesi che si sono schierati nella coalizione contro l’Isis, allora invocate Allah e uccidetelo in qualsiasi modo». La minaccia terroristica è stata presa sul serio e ovunque è stato alzato il livello di allerta. In particolare il Belgio ha rafforzato la sicurezza presso gli edifici dell’Unione europea. Intanto sul terreno infuriano gli scontri.
In Iraq l’Isis ha conquistato posizioni a Falluja, e per farlo -secondo la denuncia di un deputato locale – ha utilizzato armi chimiche. In Siria invece i miliziani del califfato si sono diretti verso la regione curda dove sarebbero stati fermati dopo però aver conquistato decine di villaggi.
Da qui l’enorme flusso di profughi che si è diretto verso il confine turco. Almeno 130 mila sfollati, secondo Ankara, che inizialmente ha aperto alcuni valichi e allestito dei campi profughi, ma poi dopo alcuni scontri tra manifestanti curdi e polizia ha chiuso gli accessi al proprio territorio.
 
(Metro)

22 Settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo