6:03 am, 19 Settembre 14 calendario

MilanOltre la danza in pericolo

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano. MilanOltre parte con l’allarme lanciato da Fiorenzo Grassi: «I fondi della Regione – spiega – sono stati ridotti e quest’anno abbiamo rischiato di non farcela». In suo aiuto arriva Del Corno, assessore comunale alla Cultura: «Vogliamo dare a Milano lo status di capitale permanente per lo spettacolo dal vivo. Per questo già dal prossimo anno, l’anno di Expo, istituiremo un tavolo di analisi di contribuzioni che dovranno essere  prima biennali e poi triennali. Questo tavolo, affiancato a quello del Ministero dovrà coinvolgere tutte le realtà del territorio, sia quelle “ufficiali” come i circuiti del Piccolo, dell’Elfo Puccini, del Teatro Parenti, delle Scuole Civiche di Musica, del Conservatorio, dell’Orchestra Verdi e dei Pomeriggi Musicali, sia quelle dei Festival. Bisogna porre fine allo strabismo totale delle categorie in cui si eleggono gli “spettacoli dal vivo”.  Se la Regione e il Governo vogliono seguirci, noi siamo pronti».
Intanto il programma della rassegna giunta alla sua 28esima edizione partirà il 27 settembre con un “colpo grosso”. All’Elfo Puccini, nella Sala Shakespeare, dalle 20, si esibirà Aakash Odedra  (nella foto di Lewis Major ) con il suo splendido mix tra danza contemporanea e il linguaggio tradizione indiano del Kathak, supportato dalle coreografie di grandi star fra cui Russel Maliphant per “Cut”,  Akram Khan e il suo studio sulla forza primigenia della carica animale per “In The Shadow Of A Man”, il “gioco” di campionature fra luci e suono di Sidi Lardbi Cherkaoui per “Constellation” in cui Odedra assume le sembianze di un corpo astrale (piccola curiosità: Aakash, ilsuo nome, significa “cielo”).
Domenica 28, sempre nella Sala Shakespeare dell’Elfo Puccini, sempre dalle 20, arriva “Tatha” la coreografia in prima europea firmata dall’81enne Kumudini Lakhia: Odedra danzerà assieme a Sanjukta Sinha per raccontare  con movimenti calmi e precisi, delicati e intensi, il corteggiamento fra due amanti.
Il secondo focus in programma è quello dedicato al Balletto di Roma che il 30 settembre proporrà “We/Part”, coreografia di Paolo Mangiola, il primo ottobre sarà protagonista di “The Arena Love”, quattro performance (In-Contro, Intra, Kimera e The Arena Love) dedicate alle infinte possibilità dell’amore, e il 2 ottobre presenterà “Contemporary Tango” in cui Milena Zullo racconterà il tango sociale.
Alla National Dance Company Wales sarà dedicato il terzo focus di MilanOltre con tre prime nazionali. Si comincerà il 4 ottobre con “Mythology” di Stephen Shropshire su musiche di Coming Together di Frederic Rzewski, seguito da “Purlieus”, coreografia di Lee Johnson e animazione di Luke Durman, Norman Liebich & Joe Fletcher. Infine toccherà a “Dream” di Christopher Bruce, commissionato per le Olimpiadi di Londra 2012.
Lunedì 6 e martedì 7 ottobre la National Dance Company Wales presenterà altre tre prime nazionali: “Tuplet”, “They Seek To Find The Happiness They Seem” e “Water Stories”.
Immancabile anche quest’anno la “Vetrina Italia” che si animerà dal 27 settembre al 12 ottobre con i lavori di Ariella Vidach in “VOCset”, Daniele Albanese per “Digitale Purpurea 1”, “In A Landscape” e “AnnoTtazioni”, Simona Bertozzi per “Bird’s Eye View” e “Orphans”, Fattoria Vittadini con ILove” e “Berlin Isn’t You”, e la compagnia Susanna Beltrami in “Der Gelbe Klang (Il suono giallo)”.
Per la sezione “Incroci, traffici, contatti” il 4 ottobre arriva “Beauty >Full” a cura di Francesca Alfano Miglietti. Parole, immagini, umori, suggestioni fra danza, pittura e cinema animeranno il pomeriggio, dalle 15 alle 19. Perché, come spiega la stessa curatrice con la grande ironia che la contraddistingue “In Italia l’arte non è importante. Siamo Beauty Full, cioè pieni di bellezza e ciò che conta è salire su un autobus e scoprire che Elisabetta Canalis si è sposata. La realtà si confonde e tutto prende corpo soltanto attraverso immagini e xconcetti senza precisi originali». Tra gli ospiti di questo pomeriggio, Umberto Galimberti che parlerà appunto di “Teoria e Bellezza”, Davide Ferrario con il suo film “Sexxx”, un match tra Elisa Guzzo Vaccarino, Susanna Beltrami e il dj “ballerino” Diego Passoni con “Danza/Non Danza-Bellezza/Bruttezza”, Francesco Guerra in cammino  “Dal volto velato alla maschera seriale” e Rino Stefano Tagliafierro tra Super8 e David Lynch.
Programma completo su www.milanoltre.org
(Patrizia Pertuso)

19 Settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo