10:07 pm, 18 Settembre 14 calendario

Metropolitana C Torna lo sciopero

Di: Redazione Metronews
condividi

La festa per l’imminente apertura della linea C della metropolitana potrebbe essere rovinata: da martedì 60 operai della ditta Co.Ge.Di. Srl, affidataria di una parte dei lavori nel cantiere, sono in sciopero perchè non percepiscono gli stipendi da luglio. I lavoratori sono determinati a incrociare le braccia fino a quando non saranno pagati. Anche altre imprese che fanno parte del Consorzio Metro C sono nella stessa situazione.
La Co.Ge.Di. è in fallimento, ma un accordo del 2008 impone al consorzio di fare fronte a queste anomalie. Cosa che, nonostante i ripetuti incontri con le sigle sindacali, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, non è ancora avvenuta.
Intanto sulla linea B, l’altro consorzio che raduna le imprese impegnate nei cantieri, ha avviato le procedure di licenziamento per 39 operai. Si tratta di lavoratori impegnati nella realizzazione del tratto e della fermata Ionio, ormai finita, lungo la B1. Un segnale che non fa ben sperare per il prolungamento della B fino a Casal Monastero. «Va Fatto, ma il finanziamento da rivisto» ha detto l’assessore capitolino ai Trasporti Guido Improta.
(Metro)

18 Settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo