6:05 am, 16 Settembre 14 calendario

A scuola di diritti con Amnesty

Di: Redazione Metronews
condividi

famiglia – In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2014-15, Amnesty International Italia ha annunciato la sua offerta educativa a scuole e istituti di ogni ordine e grado in Italia, centrata sulla celebrazione del 25° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sulla necessità di contrastare l’omofobia e la transfobia in ambito scolastico. Dunque un utile sostegno agli alunni, ma anche alle famiglie coinvolte. «Sono passati 25 anni da quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per la prima volta, in un atto internazionale, i minori sono stati riconosciuti come protagonisti: persone che hanno il diritto di partecipare alle scelte che le riguardano, in grado di esprimere idee proprie e prendere decisioni», sottolinea Gianni Rufini, direttore generale di Amnesty International Italia. «Gli strumenti educativi di Amnesty International, come il progetto Amnesty Kids, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado, hanno l’obiettivo di far conoscere ai bambini i loro diritti sanciti dalla Convenzione del 1989, in modo che ne comprendano l’importanza e si attivino per difenderli».  «La scuola è uno dei principali luoghi in cui ragazze e ragazzi si confrontano con i modelli prevalenti nella società» – ricorda Rufini – «e negli ultimi anni, in Italia, attacchi verbali e fisici nei confronti delle persone omosessuali e transessuali si sono verificati con preoccupante frequenza».  Per i più grandi
Amnesty International Italia propone alle scuole secondarie di II grado il progetto Scuole attive contro l’omofobia e la transfobia. Il progetto (vedi box) vuole essere un luogo in cui studenti e professori di istituti diversi si incontrano per scambiarsi idee, proposte e azioni. «È dimostrato quanto l’omofobia e la transfobia subite a scuola abbiano ripercussioni negative molto forti nella vita delle vittime, non solo da adolescenti ma anche quando saranno adulti. Per questo è fondamentale che le scuole siano luoghi rispettosi dei diritti umani e liberi da ogni forma di discriminazione e violenza».
Online
Le proposte educative rivolte a scuole e famiglie di Amnesty international sono consultabili online.Il progetto scuole attive contro l’omofobia e la transfobia è su http://scuole-lgbti.amnesty.it.  eduform@amnesty.it o tel. 06.4490236.Il progetto di educazione ai diritti umani è consultabile su  www.amnestykids.it.
(metro)

16 Settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo