12:03 am, 15 Settembre 14 calendario

Scontro sull eterologa A Milano 6 mila in attesa

Di: Redazione Metronews
condividi

Una bagarre che non accenna a spegnersi. È quella sulla fecondazione eterologa, scoppiata con la scelta della Regione di lasciare i costi interamente a carico delle coppie che vogliano ricorrervi, e riesplose dopo l’annuncio dell’assessore Majorino dell’apertura di uno sportello per indirizzare verso altre regioni (dove si paga solo il ticket) le coppie interessate.
Ieri, il presidente Maroni è stato lapidario:  «Fino a quando il Parlamento non dirà se la fecondazione eterologa rientra nei LEA (livelli essenziali di assistenza, ndr), io non spendo i soldi dei lombardi per una prestazione che non viene considerata essenziale».
Gli ha fatto eco il consigliere comunale De Corato, per il quale: «Mancava solo questa alle “sparate” degli assessori della Giunta Pisapia, sempre più inclini a dimenticare i problemi reali di Milano e ad attaccare le scelte di altre istituzioni di colore politico diverso».
La risposta a De Corato è arrivata dalla collega Pd Rosaria Iardino: «Nella nostra città sono più di 6 mila i cittadini  in lista d’attesa. Una situazione inaccettabile che viola i diritti di tante, troppe persone. Milano, invece, sopperisce in questo modo al vuoto di una Regione preistorica e oscurantista e indirizza i suoi cittadini verso altre realtà che sono più attente ai bisogni più profondi di una famiglia. Si tratta di un preciso dovere civile cui la Giunta dà una risposta».
metro

15 Settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo