6:03 am, 9 Settembre 14 calendario

Torinodanza apre nel nome di Platel

Di: Redazione Metronews
condividi

Danza. Con un omaggio ad Alain Platel, uno degli artisti più straordinari della danza contemporanea, s’inaugura stasera, alle 21, alle Fonderie Limone di Moncalieri l’edizione 2014 di “Torinodanza Festival”, diretto da Gigi Cristoforetti e realizzato dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino che proporrà, da oggi al 12 ottobre, i grandi maestri della danza contemporanea internazionale e, dal 20 novembre al 22 gennaio 2015, alcuni significativi interpreti del panorama italiano.
Ad inaugurare il festival sarà così la prima italiana dello spettacolo “Tauberbach” che riporterà in città uno degli ensemble più esteticamente moderni, innovativi e cosmopoliti della scena internazionale, les ballets C de la B, diretti da Alain Platel. In realtà, “Tauberbach” è una nuova tappa della ricerca che unisce diversi titoli con cui Platel ha esplorato quella che definisce la “danza bastarda”, intesa come summa dei movimenti che i ballerini eseguono quando esplorano le aree più primitive della loro mente.
Per il coreografo Platel un gruppo di interpreti è infatti una comunità di persone chiamate a cercare un incontro tra loro e il pubblico alla ricerca di una risposta ai problemi che affrontiamo nella società o individualmente. In “Tauberbach” le suggestioni visive sono tratte da “Estamira”, un intenso e drammatico documentario di Marcos Prado su una raccoglitrice di immondizia che condivide la sua giornata con strani e marginali personaggi che popolano le discariche di immondizia alla ricerca della propria sopravvivenza con gli scarti della società (Info: 011 5169555).
(Antonio Garbisa)

9 Settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo