7:02 pm, 7 Settembre 14 calendario

Turchia ko gioia degli azzurrini Uno storico bronzo agli europei

Di: Redazione Metronews
condividi

Basket. La Nazionale Under 22 di basket in carrozzina raggiunge un risultato storico conquistando il bronzo ai Campionati Europei di Saragozza. Si tratta del miglior risultato di sempre per una rappresentativa giovanile italiana e della prima medaglia ottenuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina dall’anno della propria costituzione nel 2010.
Gli azzurri hanno battuto nella finale per il terzo posto una forte Turchia 51 a 50 (14-12; 12-14; 14-12; 11-12) al termine di un match sempre in equilibrio, teso e combattuto fino all’ultimo tiro, quando i turchi, sotto di 1, hanno avuto la possibilità di vincere con un appoggio da sotto del lungo Tasdemir. Decisiva la prestazione di Filippo Carossino con i suoi 20 punti (10 su 16 dal campo) con 12 rimbalzi.
La gioia del capitano Tosatto: “Faccio parte di questo gruppo da tanto tempo e la vittoria di oggi rappresenta il coronamento di un percorso lungo e faticoso”. Commosso anche Filippo Carossino: “Quello che ho provato al suono della sirena è indescrivibile. Faccio parte di un gruppo fantastico senza il quale sarebbe stato impossibile raggiungere un simile traguardo. In questo momento di gioia il mio pensiero va alla mia famiglia ma anche a Marco Carbone, l’allenatore che più di tutti mi ha fatto crescere come uomo e giocatore”.
Il bilancio dell’allenatore Marco Bergna: “Abbiamo giocato con il cuore, questo ci ha fatto vincere oggi. Questa medaglia è il coronamento di un progetto iniziato 4 anni fa e la dimostrazione che il movimento del basket in carrozzina italiano è vivo più che mai”.
Gli fa eco Dionigi Cappelletti, responsabile Tecnico delle Rappresentative Nazionali FIPIC, presente anch’esso a Saragozza: “Oggi abbiamo ottenuto un risultato storico ma programmato. Io sono entrato nel mondo del basket in carrozzina 4 anni fa proprio con la Nazionale Under e posso testimoniare la qualità del lavoro svolto fin qui, sia dallo staff tecnico che dalla Federazione. Spero che questa medaglia possa dare ulteriori motivazioni ai tanti ragazzi che ogni giorno si allenano con il sogno di vestire la maglia azzurra”.
Il Campionato Europeo U22 si è chiuso nel pomeriggio di domenica 7 settembre con la vittoria della Gran Bretagna sulla Germania.(Metro)

7 Settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo