10:03 pm, 15 Luglio 14 calendario

Palo sul convoglio Metro A nel caos

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarà la Procura a stabilire eventuali responsabilità e l’esatta dinamica dell’incidente, ma dai primi accertamenti è stato il caso a evitare che il palo piombato ieri mattina dalla volta della galleria nei pressi della fermata Flaminio avesse conseguenze gravi. Alla fine non ci sono stati feriti tra i passeggeri, solo qualche viaggiatore colto dal panico.
Il palo caduto dall’altoAlle 8:35 il convoglio numero 7 partito da Mattia Battistini in direzione Anagnina è stato colpito da un micropalo piombato dal tetto della galleria, all’altezza del cantiere sovrastante appaltato alla Ferrovit Scarl, aperto per lavori di miglioramento sulla linea ferroviaria regionale Roma Viterbo. Atac ha spiegato che si è trattato di un cedimento strutturale della volta sovrastante. Il palo, lungo 5 metri secondo le testimonianze dei passeggeri, si è scontrato col vagone di testa, in prossimità della cabina dell’autista. Fortunatamente i respingenti del treno hanno attutito il colpo. Il convoglio era a pochi metri dalla fermata Flaminio, procedeva a velocità ridotta e si è immediatamente fermato. Per sicurezza è stata tolta interrotta la corrente. Subito dopo sono state aperte le porte del convoglio e dagli altoparlanti i viaggiatori sono stati invitati a scendere dal treno e a raggiungere l’uscita. La metro è rimasta parzialmente inagibile tutto il giorno, con 35 bus navetta presi d’assalto tra Battistini e Termini.
“Ditta responsabile”
«Non è colpa del Comune nè di Atac. La società che stava effettuando i lavori, la Ferrovit Scarl, si assumerà la responsabilità dei danni provocati all’azienda, anche in termini di immagine, e agli utenti» ha detto ieri l’assessore capitolino ai Trasporti Guido Improta. E le associazioni di consumatori Codacons in testa si stanno già organizzando per ottenere risarcimenti in favore dei passeggeri penalizzati dall’incidente.
(Metro)

15 Luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo