9:32 pm, 13 Luglio 14 calendario

In 10 giorni citt libera dai rifiuti

Di: Redazione Metronews
condividi

Dieci giorni per far rientrare l’emergenza rifiuti nella Capitale. È la promessa fatta ieri dal sindaco Ignazio Marino, che assieme all’ad di Ama Daniele Fortini e all’assessore all’Ambiente Estella Marino ha visitato l’impianto Tmb di Rocca Cencia, che nei giorni scorsi era rimasto fermo per un intervento tecnico contribuendo ala paralisi della raccolta. «Qui spesso finisce di tutto: lavatrici, mobili, elettrodomestici e un’infinità di materassi. Per un cittadino che intasa la raccolta abbandonando questo genere di rifiuti gli impianti sono costretti a fermarsi. Il gesto di un singolo ricade sulla collettività» ha ammonito il sindaco. Anche l’assessore in mattinata ha sottolineato lo stesso fenomeno, effetuando sopralluoghi nel V e VI Municipio, i più penalizzati dalla raccolta a singhiozzo. Per combattere l’uso dei cassonetti come discariche, il piano d’emergenza deciso dal Comune prevede la presenza di 100 controllori in giro per la città.
Il nodo delle assenzeL’ad di Ama Fortini e il sindaco sono tornati sul problema delle tante assenze tra gli operatori. «Non punto il dito contro nessuno- ha sottolineato il sindaco – ma giudico i numeri. Su 8.000 dipendenti ce n’erano in media 2.000 che non si presentavano al lavoro, sfruttando la legge 104 sull’assistenza ai familiari». Fortini ha aggiunto: «All’inizio del mio mandato le assenze erano intorno al 19%, ora sono al 16,1%. Puntiamo a scendere sotto la media nazionale del 13%. Discuteremo con i sindacati per riorganizzare e migliorare turni e carichi di lavoro.
InvestimentiGli impianti di Rocca Cencia, via Salaria E Malagrotta continueranno a lavorare nei fine settimana fino a quando l’emergenza non rientrerà. «Ma presto apriremo un nuovo impianto in grado si smaltire 300 tonellate di rifiuti al giorno» ha dichiarato Marino, aggiungendo: «Con Ama stiamo discutendo il piano di investimenti per realizzare un ecodistretto che renda autonoma la città dal punto di vista dello smaltimento». Il costo dovrebbe variare dai 200 ai 400 milioni.
(Paolo Chiriatti)

13 Luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo