6:54 pm, 10 Luglio 14 calendario

Nel Tour dei dolori tappa al tedesco Greipel

Di: Redazione Metronews
condividi

Ciclismo. André Greipel (Lotto-Belisol) ha vinto la sesta tappa del Tour, 194 km da Arras a Reims. Per il tedesco è la sesta vittoria in carriera alla Grande Boucle. Greipel ha regolato in volata Kristoff (Katusha) e Dumoulin (Ag2r). Kittel, dominatore degli altri tre sprint, ha rinunciato negli ultimi chilometri per i postumi della caduta dell’altro giorno. Nibali (Astana) resta in maglia gialla. Gli ultimi chilometri della gara sono stati schizofrenici, con la lotta dei “treni” per cercare di portare nelle posizioni di testa gli sprinter. Ma Kittel ha alzato bandiera bianca a pochi metri dal traguardo, provato dai dolori. E a 250 metri dal traguardo Greipel è partito lunghissimo, ma nessuno è riuscito a contrastarlo. Oggi 7ª tappa, Epernay-Nancy, 234,5 km.
I COMMENTINibali: “ Oggi le strade erano molto bagnate e c’era molto nervosismo in gruppo, a causa del forte vento. Negli ultimi chilometri c’e’ stato tanto stress, ma e’ andata bene. Anche nella frazione odierna sono andate via tante energie a livello mentale. La squadra e’ stata perfetta; ma il Tour de France e’ ancora lungo e dobbiamo rimanere sempre concentrati. Sono molto felice dei grandi titoli di questi giorni; ma devo restare assolutamente con i piedi per terra”.
Greipel: “E’ stata una tappa nervosa e uno sprint nervoso. Ringrazio il mio team che mi ha aiutato tanto a restare sempre davanti. Non era facile: ho preso bene la ruota di chi stava davanti e poi ho aperto il gas al massimo a 250 metri del traguardo. Sono veramente felice, finalmente siamo riusciti a vincere. Ho sempre avuto fiducia: era importante restare calmi e concentrati ed oggi penso di aver meritato questo bel successo”.
Froome: “Che tristezza lasciare il Tour de France! Portare la bicicletta con il polso dolorante, pero’, era impossibile. Ora auguro il meglio per la corsa francese a Richie Porte e a tutto il team Sky”.
(Metro)

10 Luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo