12:03 am, 7 Luglio 14 calendario

Con Rutger salvo il pianeta

Di: Redazione Metronews
condividi

Rutger Hauer e Daryl Hannah di nuovo insieme sullo schermo 32 anni dopo l’indimenticato “Blade Runner”. E ancora in un futuro opprimente. Questa volta l’anno  è il 2047 e siamo dentro a “Sights of Dead” (dal 24 luglio nei cinema).   Con loro mercenari senza scrupoli guidati dal cattivo Michael Madsen e con  Stephen Baldwin e Danny Glover, in un universo di mutanti sanguinari, soldati senza legge, ribelli improbabili con la Terra ridotta a pianeta-prigione.
Daryl Hannah, lei ha presentato il film definendolo una “favola-monito” di tutto quello in cui crede. Cominciando proprio dalla devastazione del pianeta…
Si, si parla anche di noi, di ciò che stiamo facendo a un pianeta la cui fine potrebbe essere vicina, se continueremo a succhiarne le risorse e a imbottirlo di rifiuti.
E di chi è la colpa?
Diciamo che siamo tutti sulla stessa barca e i problemi non sono più individuali, ma globali. Tocca a ciascuno di noi alzare la voce. Se nostro figlio stesse per essere investito da un autobus, non lo lasceremmo morire pensando che non abbiamo la forza per fermare il mezzo, no?  Vorremmo salvarlo ad ogni costo. E così dobbiamo fare con la Terra, ognuno di noi,  nel suo ruolo, deve avere un atteggiamento etico.
Ha un proprio codice etico anche il personaggio che interpreta?
Sì, perché è un militare onesto che non crede che ci sia corruzione anche nell’esercito. Poi capirà!
Ma chi sono oggi i peggiori tra i corrotti?
I politici. Ma la corruzione oggi è  ovunque, regna il dio denaro e il cittadino è considerato solo per il suo potere d’acquisto. Uniamoci e scendiamo tutti in piazza ad alzare la voce. 
Silvia di Paola

7 Luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo