6:00 am, 2 Luglio 14 calendario

I direttori del personale vi cercano su Internet

Di: Redazione Metronews
condividi

Per i responsabili delle risorse umane intervistati da InfoJobs.it, dieci anni fa era il mondo offline con i suoi diversi canali ad avere la meglio nei processi di selezione (inserzioni sui giornali, 27,2%; università e business school, 7%; agenzie per il lavoro 7%; centri per l’impiego, 3,5%), mentre i portali on line di recruiting venivano utilizzati solo dal 10,5% delle imprese e il sito aziendale dal 14%.
Oggi a guidare la classifica dei canali più utilizzati sono proprio i portali on line di recruiting (34%), insieme al sito web aziendale (20,9%) e ai social network (9,2%). Le aziende si fidano ancora del passaparola per trovare i candidati migliori (13,1%), ma questo canale è decisamente meno importante rispetto a dieci anni fa (22,8%).
Quanti degli aspiranti lavoratori hanno concretizzato il sogno di un posto di lavoro proprio grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie o rispondendo a un annuncio on line? Circa i tre quinti del campione risponde positivamente: se il 35,4% ha ottenuto almeno un colloquio, ben un italiano su 4 ha trovato lavoro proprio grazie al digital recruiting, solo il 2,9% tramite social network. A guidare la classifica dei social network maggiormente usate figurano Linkedin (39,3%) e Facebook (23,6%).
Che i social media abbiano una rilevanza sempre maggiore nella vita di tutti i giorni, specie tra i più giovani che si sono affacciati al mondo del lavoro recentemente, lo testimonia il fatto che oltre la metà dei candidati presta attenzione ai contenuti da pubblicare sulle pagine personali.
(Adnkronos)

2 Luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo