12:05 am, 30 Giugno 14 calendario

Quarto Oggiaro i fiori nascono con gli studenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano. Piccoli giardini e oasi verdi rinascono a Quarto Oggiaro, grazie agli studenti del quinto anno della Sezione Agraria e Ambientale dell’Istituto Pareto. È stata realizzata all’interno della scuola elementare di via Val Lagarina, la prima esecuzione del progetto “Quarto Gardening”, che ha trasformato un’anonima sabbiera in disuso in un giardino fiorito a misura di bambino.
«Un progetto che propone un nuovo approccio alle politiche Smart City basate non solo sulla tecnologia ma anche sull’interazione tra le persone e le comunità locali. Comunità che diventano destinatarie e produttrici di servizi socialmente innovativi e sostenibili basati su un business model che valorizza le sinergie e le reciprocità». Così l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Università e Ricerca Cristina Tajani commenta la realizzazione dell’area verde nella scuola di via Val Lagarina.
«Milano Smart City – prosegue l’assessore – non è solo tecnologia, ma è fatta soprattutto di persone, comunità, relazioni; da qui nasce MyNeighbourhood, iniziativa che coinvolge partner provenienti da sette Paesi europei per progettare lo sviluppo delle città ripartendo dal concetto di quartiere e di comunità di vicinato concentrandosi sulle persone e sul loro benessere».
E il progetto “Quarto Gardening” rientra nel più ampio programma europeo “My Neighbourhood – My City” che, oltre a Milano, vede coinvolte anche le città di Birmingam, Lisbona e Aalborg in Danimarca.
(Omnimilano)

30 Giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo