12:05 am, 30 Giugno 14 calendario

CASO YARA BOSSETTI POTREBBE CHIEDERE DI USCIRE

Di: Redazione Metronews
condividi

Italia – Solo domani 30 giugno, allo scadere dei termini, gli avvocati di Massimo Giuseppe Bossetti, arrestato con l’accusa di essere l’assassino di Yara Gambirasio, scioglieranno la riserva sull’ipotesi di rivolgersi ai giudici del Riesame per chiedere la scarcerazione del 44enne carpentiere che continua a dichiararsi innocente. «Abbiamo discreti argomenti per chiedere la scarcerazione, ma solo le ultime ore saranno decisive per le nostre valutazioni», spiega l’avvocato Claudio Salvagni.
Dna sui peli e altro Intanto non è stata depositata alcuna relazione con gli esiti degli accertamenti su peli e altro materiale trovato sul cadavere di Yara. E a proposito delle dichiarazioni del professor Buzzi, che ha parlato in tv di corrispondenza tra il dna dei peli con quello di Ignoto 1, ossia Bossetti: «Buzzi non ha mai ricevuto un incarico diretto dalla Procura di Bergamo. La notizia da lui data sulla corrispondenza di una formazione pilifera all’indagato è priva di fondamento», fa sapere il professor Previderè, responsabile del laboratorio di genetica forense dell’Università di Pavia.
Le analisi dell’équipe di genetica forense dell’Università su altro materiale organico, come peli e capelli, trovato sul cadavere di Yara Gambirasio «sono ancora in corso e, conclusi gli accertamenti, depositeremo una relazione». Chiarisce ancora Previderè, ricercatore responsabile del laboratorio dell’ateneo, il quale ha anche affermato che «degli accertamenti me ne sto occupando con una collega. Noi abbiamo ricevuto dalla Procura di Bergamo – aggiunge – un incarico di consulenza ad ampio raggio, gli ulteriori accertamenti sono ancora in corso e li sto eseguendo io assieme ad una collega». Il professore ha precisato che delle tracce biologiche trovate sugli indumenti di Yara «se ne sono occupati i Ris». Analisi che hanno portato a stabilire la corrispondenza tra il Dna di Ignoto 1 con quello di Bossetti. Previderé e la collega si stanno occupando di analisi su altro materiale organico trovato.
(Metro)

30 Giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo