9:41 pm, 26 Giugno 14 calendario

Salva Roma scontro sui tagli alle partecipate

Di: Redazione Metronews
condividi

«Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, è molto soddisfatto del metodo di lavoro che abbiamo». Così il sindaco di Roma, Ignazio Marino, al termine dell’incontro al Mef, dove il primo cittadino ha illustrato il piano di rientro, insieme all’assessore al Bilancio, Silvia Scozzese, e al presidente della Commissione Bilancio, Alfredo Ferrari. Meno soddisfatti sono però i sindacati e parte della maggioranza capitolina. Al centro dello scontro c’è l’ipotesi di dismettere alcune aziende partecipate del Comune. «Siamo concentrati soprattutto sugli aspetti che riguardano le società non strumentali che non erogano servizi essenziali per il Comune di Roma, cercando di capire quali possano essere immediatamente alienate o accorpate e quali richiedano una ulteriore riflessione».
Ma in un’intervista a Repubblica il primo cittadino aveva indicato tra queste il Centro agroalimentare romano, Farmacap, che riunisce le 44 farmacie comunali (in perdita), e le Assicurazioni di Roma. Su queste ultime c’è stata una sollevazione da parte di Sel e dei sindacati in merito ai dati forniti da Marino, che aveva detto: «in media ogni polizza per i veicoli di polizia locale e Atac costa 1.640 euro contro i 1.093 dei prezzi di mercato, il 50% in più». «I dati non sono questi, le polizze non subiscono aumenti in caso di incidente e sono molto al di sotto dei valori di mercato» hanno ribattutto le sigle sindagali e Sel. E per Cgil, Cisl e Uil, il piano di rientro e il bilancio, non possono essere solo fatti di tagli, ma devono tener contro delle proposte degli stessi lavoratori.
Atac, bilancio 3013 approvatoL’assemblea ordinaria di Atac ha approvato ieri il bilancio 2013. La riunione ha anche votato per l’internalizzazione delle officine Grandi riparazioni e Atac patrimonio. in mattinata l’assessore capitolino ai Trarsporti Guido Improta aveva indicato in piano di risparmi per il Tpl da 140 milioni in tre anni.
(Metro)
(Metro)

26 Giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo