6:03 am, 26 Giugno 14 calendario

Il bestiario di Saint Saens secondo Capossela Rossi

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano. È uno dei nostri artisti più estrosi e originali, che non guarda alle mode ma segue la direzione del cuore e dell’ispirazione. E, per l’inaugurazione della XXVI edizione del Festival di Villa Arconati (ore 21, euro 37.08/31.10), Vinicio Capossela ha in serbo uno spettacolo particolare, il “Carnevale degli animali e altre bestie d’amore”, con la straordinaria partecipazione di Paolo Rossi, voce narrante.
Si tratta di un mix di musica, letteratura, canzoni e recitativi che comprende l’esecuzione del “Carnevale degli animali”, una suite composta da Camille Saint-Saens nel 1886, articolata in quattordici brani di breve durata ispirati ad altrettanti animali o personaggi, e una serie di canzoni di Vinicio Capossela, in parte edite (“La Cicogna”, “Zarafa”) e in parte inedite. Il tutto cucito insieme in un racconto che conduce il pubblico tra le storie di animali celebri, simbolismi e bestiari.
Altri appuntamenti: all’Alcatraz suoneranno gli olandesi metallari Within Temptation (ore 20, euro 40.25), mentre al Carroponte ritroveremo i Calibro 35, “combo” milanese che recupera le atmosfere delle colonne sonore dei polizieschi nostrani anni Settanta (ore 21.30, euro 5; in apertura Gianni Resta).
Al Lo Fi suoneranno le punkettare Barb Wire Dolls (ore 21, sottoscrizione e tessera Arci), mentre al Latinoamericando si esibiranno i Bajofondo (ore 21.30, euro 15/25) e al Magnolia saranno di scena Bonobo e Omar Souleyman (ore 21.30, euro 22).
(Diego Perugini)

26 Giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo