Il lifting al cuore senza aprire il torace
L’ospedale Molinette di Città della Salute si conferma una delle eccellenze della sanità Piemontese e italiana. Per la prima volta, infatti, nei giorni scorsi è stato eseguito quello che è stato ribattezzato un lifting del cuore. Una tecnica sperimentale per rimodellare i ventricoli, nello specifico quello sinistro, attraverso una procedura di cardiochirurgia mini-invasiva senza circolazione extracorporea, cioè senza la necessità di aprire il torace del paziente.
L’intervento è stato eseguito su un paziente torinese di 54 anni dal professor Mauro Rinaldi (direttore della Cardiochirurgia), coadiuvato dal dottor Maurizio D’Amico, cardiologo della divisione di Cardiologia ospedaliera (diretta dal dottor Sebastiano Marra). Il paziente, dopo un grosso infarto nel settembre 2013, era affetto da cardiomiopatia ischemico dilatativa e da un aneurisma anteriore e per questi motivi stava per essere inserito in lista d’attesa per un trapianto di cuore. L’intervento è tecnicamente riuscito ed il paziente è stato dimesso dopo soli quattro giorni.
Come funzionaIl nuovo intervento di ventricoloplastica consente la riduzione della superficie cardiaca malata attraverso l’applicazione di mini ancore. In questo modo si rimodella anatomicamente il ventricolo riducendone il volume del 25-35% e restituendo una più naturale contrattilità al cuore.
(Rebecca Anversa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA