6:04 am, 18 Giugno 14 calendario

Il caso Trenord arriva in aula Ncd vuole verifica e Pd promette battaglia

Di: Redazione Metronews
condividi

I disservizi di Trenord entrano nel dibattito di Regione Lombardia. A parlare di: «Un servizio erogato non all’altezza delle aspettative dei lombardi e degli utenti» che rende «necessario avviare con la Giunta e all’interno della maggioranza un confronto sulle condizioni del TPL» è stato ieri il coordinatore lombardo di Ncd Alessandro Colucci. A spingere il consigliere all’appello: «Le notizie  che si apprendono in questi giorni sulla stampa riferite alla Società Trenord».
Tra queste, sebbene per Colucci siamo di fronte a una «campagna denigratoria e irreale», anche le denunce della Fit Cisl riportate da Metro, secondo la quale Trenord avrebbe perso 49 milioni nel 2012 (e 12,8 solo nei primi tre mesi del 2014) per le soppressioni di convogli a causa di una manutenzione insufficiente; e che nel 2013, il 77% dei treni ha viaggiato con almeno una toilette ko.
«Che le cose non funzionino lo sanno tutti», gli fa eco il consigliere Pd Agostino Alloni, esperto di Trenord: «Qui non va niente, i treni sono vecchi e insufficienti. Per questo come Partito Democratico entro luglio avvieremo una serie di iniziative per intervenire sul bilancio: emendamenti e ordini del giorno per portare più soldi alla manutenzione di Trenord».
Giorni fa  Alloni aveva chiesto conto all’assessore Cavalli dei dati svelati da Metro in un Question Time. Ma l’assessore non ha ritenuto necessario rispondere. Infatti non si è presentato in aula.
Andrea   Sparaciari

18 Giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo