6:03 am, 6 Giugno 14 calendario

Klapisch La mia NY melting pot culturale

Di: Redazione Metronews
condividi

Intervista – Li avevamo lasciati nel caos creativo de “L’appartamento spagnolo”, li ritroviamo,12 anni dopo, a New York. Xavier (Roman Duris) con una vita  caotica come il romanzo che sta scrivendo, piena zeppa di figli e di amici, di vecchi e nuovi amori, di  gay e di immigrati,insieme a Wendy (Kelly Reilly), Isabelle (Cécile de France) e Martine (Audrey Tautou). Sarà pure, come recita il titolo dell’ultima deliziosa commedia by Cedric Klapisch un “Rompicapo a New York” (nei cinema dal 12) ma la città è esattamente lo specchio del suo caos personale.
Era questo che voleva?Si, ogni volta che sono stato a New York, ho provato il desiderio irrefrenabile di girare un film in quella città. New York è il più grande melting pot culturale nel mondo. Ogni continente è presente a New York, ogni razza e religione. Più di altre città cosmopolite come Londra, Shanghai e Pechino. New York è perfetta per raccontare la cultura del viaggio della generazione Erasmus,  cresciuta in parallelo con l’Europa e la nozione di globalizzazione.
Ma lei ha anche studiato lì?Sì e New York è la città dove ho imparato a fare film. Ma era negli ‘80, ho dovuto imparare a capire la città ancora una volta”.
Cosa l’ha più colpita?Ero troppo emozionato per andare oltre la mia esperienza. Mio figlio, che aveva 4 anni quando sono arrivato in America per scrivere il film è andato a scuola nella stessa strada nell’East Village dove passavo il tempo quando ero studente.Praticamente da 25 pensavo di girare in quella strada.
 
(Silvia Di Paola)

6 Giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo